Risultato della ricerca: elaborazioni grafiche
ambro2000
SCATTATA E PUBBLICATA SENZA NESSUNA PP, NON SONO CONTRARIO ALLA POST PRODUZIONE MA NON AMO LE FOTO TANTO MODIFICATE DA SEMBRARE ARTEFATTE. CERTO RIMANE UN POCO DI ORGOGLIO QUANDO LO SCATTO RIESCE SENZA ELABORAZIONI SUCCESSIVE... MIGLIOR VISTA IN SALVA ORIGINALE
mauriziot
…..la luce dell’alba su uno degli angoli più magici e "fatati" d'Irlanda: un intricato viale di faggi dall'aria misteriosa e spettrale costruito già ben tre secoli fa per stupire chi vi passava. Più bello e suggestivo di quanto questa foto riesca a rappresentare, nonostante la post produzione realizzata per enfatizzarne l’atmosfera. A proposito di PP, tutte le foto - su questo sito e ovunque - hanno post produzione; più o meno visibile, più o meno coerente con i gusti e le capacità del fotografo. Sono questi due ultimi punti che spesso determinano il livello di PP, e non la qualità dello scatto iniziale. D’altra parte, - dal modificare le curve e i contrasti all’HDR e alla fusione di più scatti; dal croppare allo sfruttare al massimo chiarezza e struttura, dallo schiarire gli occhi all’enfatizzare le rughe - stabilire quale sia il livello di PP “giusta” è una questione sempre “soggettiva”; certo, per il professionista e l’abituale frequentatore di concorsi, il “gusto” del committente e delle classiche giurie è essenziale; per il fotoamatore che fotografa per il piacere di fotografare, il proprio “gusto” non può che essere soggettivo, con l’esperienza di ciò che ha visto e studiato e la libertà di interpretazione che la tecnica gli consente. Io apprezzo le foto semplici e naturali e anche le elaborazioni più esasperate, trovando spunti e meriti in entrambi casi e stimo gli autori in relazione al risultato finale, senza pensare di essere il portatore di verità assolute ma apprezzando la diversità come elemento di ricchezza.
vito.s
Tra spirali e riflessioni, giocando con photoshop
luigi_salatiello
Uno dei più celebri palazzi di Napoli, fatto costruire nella prima metà  del 600 da Anna Carafa moglie dell'allora vicerè di Napoli De Guzman. Il progetto fu affidato a Cosimo Fanzago l'allora più celebre architetto del regno. L'opera non fu completata per la prematura morte di donn'Anna, avvenuta nel contesto di una rivolta popolare che il vide il vicerè scappare e rifugiarsi a Madrid. La foto è stata oggetto di elaborazioni con LR, la conversione in b/n e la riduzione del canale del blu che a messo in evidenza le nuvole e reso visibile l'isola di Capri sullo sfondo.
CMgrandifoto
Scelta per una MAF molto minimale.
vito.s
... Inizialmente era un tramonto!
CaterinaFarina
la cavalletta è letteralmente caduta sul mio balcone, si è posata su un tavolo a specchio...il riflesso colorato era un giocattolo di quelli in plastica multicolor dei bimbi...ha creato un effetto quasi \"finto\" ma piacevole.... senza elaborazioni alcune, scattata a mano libera...
ciclope33
In questo momento di pandemia, mi sono divertito a fare alcune elaborazioni, in risultato è la somma di due foto che formano la terza cioè quella che vedete.
en.giuliani
Cari Amici, ho postato questo scatto HDR sul quale auspico un prosieguo della discussione iniziata con i commenti sulla identica fotografia postata alcuni giorni fà senza elaborazioni con la tecnica sopracitata, su Clikon. Preciso che l\'HDR è stato ottenuto da un unico RAW-NEF scalettato in pp. di +1, +2, -1, -2 EV per un totale, quindi, di 5 scatti. Tale esercizio in post produzione mi è stato suggerito e consigliato dall\'amico Mauriziot che ringrazio per l\'attenzione prestata a questo scatto. Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere il proprio pensiero facendo la comparazione fra le due immagini. Ovviamente, sono benvenuti sia coloro che sono per il No sia coloro che sono per il SI a queste nuove tecniche...e fra i fautori dell\'HDR sarà curioso conoscere fino a che punto è possibile definire \"fotografia\" uno scatto con tale tecnica e il confine oltre il quale si entra nell\'ambito della grafica. Grazie a Tutti. Enrico
ciclope33
In questo momento di pandemia, mi sono divertito a fare alcune elaborazioni, in risultato è la somma di due foto che formano la terza cioè quella che vedete.
steveddies
Elaborazioni su toni e grana
angel53
Salvopiù volte ci invita ad una riflessione su...dove stiamo andando..fotograficamente parlando... e rimarca la necessità di andare oltre la bravura tecnica e leggere dentro al cuore prima di fare click. Sposo la sua causa e pur non essendo immune da scatti \"fantasy\" rammento a me stesso e a chiunque passi di qui che una buona fotografia non è solo bravura tecnica né ricerca di sofisticate elaborazioni PP ma è sempre e solo la rappresentazione di un modo di essere e di rappresentare la (nostra) realtà. in questa foto ero un giovane (e sciocco) studente di architettura, interessato più alla scena complessiva che al vero fulcro della foto dato dal carico dell\'asino e dal bambino spettatore. Oggi, del tutto casulmente mi sono imbattuto nell\'unico asino rimasto in paese. vi rimando alla foto.
Nikgio56
Elaborata grondaia per raccolta acque.
corti55
La bellezza di essere sottovalutati, o di essere proprio quello che si doveva essere, senza elaborazioni. Un modo diretto e semplice, senza essere appariscente. Elegante semplicità e articolata brevità.